Aree d’intervento

É possibile intraprendere un percorso di psicoterapia sia nel caso in cui si stia vivendo un momento di sofferenza o disagio emotivo e relazionale, sia se si desidera conoscersi più a fondo per migliorare la propria qualità di vita e sviluppare/potenziare le proprie risorse.

Il percorso psicoterapeutico permette di raggiungere una profonda consapevolezza di sé, del proprio vissuto emotivo, dei propri pensieri e comportamenti. Può essere utile per comprendere ciò che crea un ostacolo al proprio benessere e raggiungere così una vita più piena e soddisfacente. Si rivela indispensabile qualora si provi un forte malessere, più o meno definibile, che interferisce ed ostacola la vita quotidiana.

L’intervento si rivolge a persone appartenenti a diverse fasce d’età (bambini, adolescenti, adulti ed anziani), che presentano specifiche e differenti problematiche.

Ci occupiamo di:

  • problemi relazionali
  • ansia e panico
  • problematiche sessuali
  • disturbi dell’umore
  • lutti e traumi
  • disabilità

La terapia familiare è una forma di psicoterapia che considera la famiglia una risorsa per affrontare la sofferenza psicologica di uno o più dei suoi componenti.

La famiglia è il primo contesto esperienziale dove apprendiamo modelli comportamentali, ed è il sistema di riferimento principale nell’esperienza emotiva di una persona.

L’obiettivo della terapia familiare è ridurre la sofferenza e favorire il cambiamento e la riorganizzazione familiare per trovare un nuovo equilibrio.

Le indicazioni per questo tipo di psicoterapia sono rappresentate da tutte quelle situazioni (crisi di rapporti, problemi relazionali, difficoltà comunicative, conflittualità…) che sono causa di sofferenza per tutta la famiglia o dove sono presenti bambini o adolescenti che mostrano problematiche comportamentali e/o emotive.

La terapia di coppia è una forma di psicoterapia rivolta alle coppie che sentono di vivere un momento di crisi.

Le difficoltà possono essere relazionali, comunicative e/o sentimentali, oppure possono riferirsi ad un particolare momento di vita che sta vivendo la coppia (ad esempio la nascita di un figlio, i figli che ormai grandi lasciano la casa…).

Durante la terapia, si individuano i conflitti, i possibili nodi e le dinamiche disfunzionali che si sono instaurate, con l’obiettivo di ritrovare benessere ed equilibrio nella relazione o in altri casi di accettarne la fine.

L’OMS spiega: “La salute sessuale è l’integrazione degli aspetti somatici, affettivi, intellettuali e sociali dell’essere umano, arricchisce e valorizza la personalità, la comunicazione e l’amore”.

In quest’ottica, è chiaro che una vita sessuale sana e serena sia fondamentale per il benessere generale dell’essere umano.

La sessuologia si occupa della comprensione dei meccanismi fisici e psicologici che presiedono al funzionamento dell’attività sessuale, e dunque della risoluzione delle varie problematiche che possono presentarsi nel corso delle diverse età della vita: è particolarmente importante ricorrere all’aiuto di un sessuologo quando ci si trova ad affrontare questo genere di difficoltà, sia in un contesto individuale, sia in caso di problematiche riguardanti la coppia e le sue dinamiche.

L’intervento sessuologico può inoltre essere utile in ambito psicoeducativo, per esempio per approfondire l’educazione sessuale in età adolescenziale o per affrontare tematiche spesso soggette a tabù.

Tipologie di intervento:

  • consulenze psicoeducative
  • terapia di coppia
  • disturbo del desiderio maschile e femminile
  • disfunzione erettile
  • disturbo dell’eccitazione femminile
  • eiaculazione precoce o ritardata
  • anorgasmia
  • vaginismo e disturbi da dolore
  • orientamento sessuale, identità di genere e disforia di genere

La presenza di una disabilità in famiglia può comportare una sofferenza in tutti i suoi membri, che si trovano a vivere una situazione inaspettata e complessa. Rivolgendosi ad una figura specializzata è possibile ricevere aiuto sia nella gestione degli aspetti pratici, trovando insieme strategie per rispondere alle diverse necessità che la disabilità porta con sé, sia nel fronteggiare lo stress e le ricadute emotive vissute dal nucleo familiare.

Offriamo percorsi rivolti sia alla famiglia (sostegno alla genitorialità), sia alla persona con disabilità per quanto riguarda, tra gli altri, l’accettazione della diagnosi e il miglioramento degli aspetti socio-relazionali ed emotivi.

All’interno di un gruppo si vivono esperienze di condivisione, sostegno e confronto. É possibile utilizzare il gruppo sia come vero e proprio strumento terapeutico, sia come una cornice per attività esperienziali e formative, dove vengono affrontate differenti tematiche e dove si ha l’occasione di mettersi in gioco vivendo un’esperienza stimolante e coinvolgente.