Bonus psicologo 2022: facciamo chiarezza

bonus psicologo

Sono molti i personaggi pubblici che negli ultimi anni hanno detto di fare terapia. Sangiovanni, Damiano dei Maneskin, Chiara Ferragni e Fedez sono solo alcuni dei recenti nomi che hanno contribuito a sdoganare l’importanza della salute emotiva e psichica.


Nella stessa direzione va l’approvazione del bonus psicologo, inteso da alcuni come strumento emergenziale per rendere accessibile almeno una prima tranche di sedute.

Di cosa si tratta?

Il bonus psicologo è un aiuto finanziario pensato per facilitare l’accesso ai servizi di psicoterapia e sostegno psicologico. Attualmente è stato approvato all’interno del decreto Milleproroghe, ma non risulta ancora attuativo. (intervista alla Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Liguria)

Saranno erogati un massimo di 600€ a persona in base all’ISEE, e potranno i cittadini con ISEE inferiore a 50.000€ annui.
Chiunque potrà beneficiarne, in qualsiasi fascia di età (per i minorenni servirà il consenso dei genitori) o per qualsiasi bisogno o sintomo riscontrato.

Il bonus 2022 non è quindi sufficiente a coprire l’ammontare di un’intera terapia. Il dialogo tra le organizzazioni competenti sta evidenziando però la necessità di rendere sistematica, capillare ed accessibile  la presenza sul territorio di psicologi e psicoterapeuti.

A chi rivolgersi?

Secondo la prima bozza pubblicata il bonus sarebbe utilizzabile presso professionisti iscritti all’Ordine degli psicoterapeuti; si tratta però di un’imprecisione che andrà certamente corretta, in quanto tale Ordine non esiste. Psicologi e Psicoterapeuti fanno capo all’Ordine degli Psicologi, ragion per cui immaginiamo sarà chiarito se sia spendibile con entrambe le figure professionali o solo con chi sia specializzato in psicoterapia. (per fare chiarezza riguardo alle differenze fra queste figure professionali, rimandiamo alla lettura di questo nostro articolo)

Probabilmente sarà il medico di base a effettuare la prescrizione necessaria, ma non sono state ancora chiarite le modalità di erogazione.

Bonus psicologo: è davvero utile?

Non risolutivo, il bonus psicologo 2022 è però a mio avviso un buon primo passo nella direzione della normalizzazione del bisogno di benessere psicofisico.
Incoraggia l’idea che andare dallo psicoterapeuta non sia vergognoso, bensì utile per migliorare la propria qualità di vita e aumentare il benessere relazionale e familiare. L’approvazione di tale strumento dà un messaggio forte, specie dopo la pandemia da COVID-19, che ci ha costretti a confrontarci con fatiche mai immaginate prima; basta pensare all’isolamento, alla riorganizzazione del modo di lavorare, studiare e stare in relazione, ed il riposizionamento all’interno della propria casa e famiglia.

Ci auguriamo che questo bonus possa facilitare chi sente il bisogno di intraprendere una terapia; allo stesso tempo speriamo sia utile a sensibilizzare la società all’importanza di tematiche quali la sofferenza psicologica ed emotiva ed il miglioramento della qualità di vita.

Cercheremo di seguire da vicino i futuri sviluppi del bonus e pubblicarli sul nostro sito.